martedì 30 novembre 2021

La rivoluzione scientifica Galilei e Bacone

 I Caratteri e lo scenario della rivoluzione scientifica

- Tra il Cinquecento e gli inizi del Settecento in Europa c'è un rapido progresso delle scienze, questo porta all'acquisizione di nuove conoscenze e all'elaborazione di un nuovo metodo basato sull'osservazione dei fenomeni naturali e sull'applicazione del calcolo matematico; questo straordinario evento è chiamato rivoluzione scientifica.

- I protagonisti più importanti sono Copernico, Brahe, Keplero, Galilei, Bacone e Cartesio. Dobbiamo aggiungere anche Isaac Newton, fondatore della fisica classica.

-La rivoluzione scientifica fa scenario sopratutto nell'Europa del Nord

La nascita della scienza "quantitativa"

-Scienza moderna; osservazione sistematica dei fenomeni naturali e applicazione del calcolo matematico alla misurazione dei dati osservati.

- Invenzione del telescopio

- Fenomeni possono essere esaminati per la prima volta con rigorosa precisione.

Gli aspetti peculiari della nuova scienza

- Altre caratteristiche delle nuova scienza: Universalità e disponibilità al controllo, essa infatti intende elaborare leggi che valgano per tutti i tempi e per tutti gli uomini, indipendentemente dalle differenze culturali, storiche o sociali.

- Un altro aspetto della scienza nuova e la critica al "principio di autorità" la stretta connessione che si viene a stabilire tra scienza (conoscenza) e tecnica (applicazione) favorisce gli esperimenti scientifici.

Il ruolo dell'astronomia

- Copernico, Galilei e Keplero sono i protagonisti principali del passaggio dalla teoria geocentrica alla teoria eliocentrica.

Domande:

Quali sono i principi fondamentali del metodo scientifico?

Acquisizione di nuove conoscenze e elaborazione di un nuovo metodo basato sull'osservazione dei fenomeni naturali e sull'applicazione del calcolo matematico, universalità e disponibilità al controllo, essa infatti intende elaborare leggi che valgano per tutti i tempi e per tutti gli uomini, indipendentemente dalle differenze culturali, storiche o sociali.

Qual è la funzione della scienza nella vita umana?

Nessun commento:

Posta un commento

Il problema della conoscenza nella critica della ragion pura

Il problema della conoscenza nella critica della ragion pura  L'esame critico della ragione  La riflessione kantiana muove dalla constat...