mercoledì 9 marzo 2022

Leibniz la metafisica delle monadi





Gottfried Willheim von Leibniz (Lipsia 1646-Hannover in solitudine, 1716). 

-Gli ideali di armonia e di concordia, costituiscono il complesso sistema di Leibniz, volto a dimostrare che tra la scienza e la metafisica non c'è contraddizione, bensì profonda unità; e che il nostro è il migliore dei mondi possibili.


-Leibniz si prodigò per la pace tra i popoli e le religioni, facendo proprio l'ideale dell'armonia universale che costituisce la cifra di tutto il suo sistema filosofico. 

-Aveva un rapporto complesso con la sua epoca, fatto di insoddisfazione per il meccanicismo  e di intensa partecipazione nella vita sociale, politica e culturale. 

- Già da giovane la sua curiosità intellettuale si indirizzò verso la filosofia, 

-Secondo Leibniz, la filosofia deve servire a rafforzare la fede 

- Leibniz afferma che nel mondo ci sono infinite sostanze individuali, le monadi

-Centri di forza semplici, immateriali e privi di estensione

-Entità complete e autosufficienti, dotate di capacità rappresentativa, cioè di percezione e di appercezione

- Ci sono tre tipologie di monadi, create da Dio, la monade suprema, il quale pone tra le monadi un'armonia prestabilita grazie a cui vi è accordo perfetto tra gli eventi che accadono in ciascuna di esse a quelli che accadono nelle altre: quelle del tutto prive di coscienza, gli animali e gli spiriti superiori

Nessun commento:

Posta un commento

Il problema della conoscenza nella critica della ragion pura

Il problema della conoscenza nella critica della ragion pura  L'esame critico della ragione  La riflessione kantiana muove dalla constat...